23dragoni


Vai ai contenuti

Storia 23 Dragoni

23 Dragoni


Dall'interesse di un gruppo di appassionati, col fine di partecipare alle ricostruzioni storiche che si tengono ogni anno sui campi di battaglia d'Europa, nasce nel 2002 il gruppo di rievocazione storica napoleonica del 23° Reggimento Dragoni 3° Squadrone


Da quella data molte sono già state le manifestazioni a cui il gruppo ha preso parte, sia a livello nazionale come Marengo, Bussolengo, Palazzolo, Peschiera del Garda, Loano, Sarzana, sia internazionale come Waterloo e, nei primi giorni di dicembre 2005, ad Austerlitz in occasione del 200° anniversario della famosa "Battaglia dei tre Imperatori". In tale frangente il 23° Dragoni ha fatto parte, anche con altri gruppi Canavesani, della Colonna Vandamme composta da contingenti provenienti da tutta Italia in uno scenario che ha visto la ricostruzione della battaglia, esattamente nei luoghi in cui avvenne, con la partecipazione di più di 3.500 reenactors.
Il gruppo è aperto a tutti gli appassionati di storia e a chiunque voglia cominciare questo particolare hobby. Durante le manifestazioni è possibile andare a cavallo o a piedi, ricoprendo il ruolo di cavalleria appiedata, ma ci si può anche unire ai pifferi e ai tamburi del gruppo. Le donne possono unirsi al gruppo ricoprendo il ruolo di cantiniere. Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con il gruppo.





Torna ai contenuti | Torna al menu