Menu principale:
Uniforme,Equipaggiamento e Armamento
Cinturone.
Il cinturone,
in cuoio imbiancato, è composto da tre segmenti congiunti da due anelli e da una fibbia a placca, il tutto in ottone; il pezzo centrale è occupato dal porta fodero della baionetta, i due anelli sorreggono le bretelle del fodero della sciabola. Tutti i metalli sono di ottone, la baionetta ha il fodero nero o in cuoio naturale. Nei servizi a cavallo il cinturone è indossato intorno alla vita, mentre in quelli a piedi viene portato a tracollo con le bretelle avvolte al fodero per abbreviarne la lunghezza. Dall'ottobre del 1807 molti reggimenti portano anche a cavallo il cinturone a bandoliera, in questo caso non accorciando le bretelle della sciabola.
Armamento
Fucile.
Il fucile è quello specifico per Dragoni, più corto di quello della fanteria, del Mod. Anno IX e modificato in Mod. Anno XIII; La caratteristica di quest'ultimo modello è la fascetta centrale (granatiera) a doppio corpo, più resistente e che meglio agevola l'introduzione della bacchetta. La bretella è in cuoio verniciato di bianco, con bottone a doppia testa in ottone. La baionetta è da fanteria.
Sciabola.
La sciabola da Dragone è uguale a quella della cavalleria del 1803 Mod. Anno XI, ma con il fodero in vacca (cuoio nero), corpo in ottone con due cilindri con anelli in ferro come la freccia della coda del fodero. La guardia ha 4 rami in ottone, la lama è lunga cm. 97,4.